MINERALI

Acido Salicilico | Aminoacidi | Antrachinoni | Minerali | Polisaccaridi | Vitamine

L'assunzione di queste sostanze inorganiche è necessaria in quanto intervengono in numerosi processi biochimici e fisiologici.

L'Aloe Arborescens contiene Calcio, Magnesio, Sodio, Potassio, Cromo, Ferro, Manganese, Zinco.

È noto il beneficio del Calcio nella prevenzione e nella cura dell'osteoporosi, è fattore essenziale per il metabolismo osseo. Il Calcio, in base ad alcuni studi, sarebbe in grado di prevenire il tumore all'intestino. Contribuisce anche alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e nell'alleviare i crampi muscolari.

Il Magnesio è presente soprattutto nelle ossa e nei liquidi intracellulari; interviene, infatti, in tutti i principali processi biologici: dal metabolismo del glucosio alla produzione d'energia endocellulare, alla sintesi degli acidi nucleici e delle proteine. Mantiene l'integrità delle membrane cellulari, interviene nella contrazione muscolare e nella conduzione degli impulsi nervosi.
Il Magnesio agisce in sinergia con il Calcio; ma, in alcune reazioni, essi sono addirittura antagonisti, come ad esempio nella sintesi degli acidi nucleici e nelle proteine, dove il Calcio inibisce questi processi, mentre il Magnesio li favorisce. Entrambi, comunque, intervengono nella produzione di ATP. In particolare, il Magnesio regola la quantità di Calcio che entra nelle cellule per stimolare funzioni vitali come le contrazioni cardiache. L'uso del Magnesio si è dimostrato particolarmente utile nella terapia delle malattie nervose.

Il Sodio e il Potassio sono minerali indispensabili per l'equilibrio cellulare e per i più importanti processi enzimatici. Aiutano nel mantenimento della funzionalità del sistema nervoso e del sistema muscolare. La presenza di Potassio nei globuli rossi è indispensabile per il trasporto dell'anidride carbonica.

Il Cromo è un oligoelemento importante regolatore dei livelli di zucchero presenti nel sangue. Favorisce, infatti, la produzione di insulina ed è perciò utile nella prevenzione e nella terapia del diabete.

Il Ferro è particolarmente importante per la respirazione cellulare; interviene nella produzione di carnitina, nella sintesi del collagene e dell'elastina. Previene e cura gli stati anemici, migliora le prestazioni fisiche, aumenta i livelli energetici dell'organismo.

Il Manganese è un minerale-traccia, che interviene nella sintesi di alcuni fattori di coagulazione del sangue. Tuttora non si conosce l'esatto ruolo del Manganese nel nostro organismo; è ritenuto in ogni caso importante per il buon funzionamento del cervello, per combattere la schizofrenia e le malattie nervose in generale. La sua presenza è, comunque, necessaria per il metabolismo del glucosio.

Lo Zinco è, da tempo, noto per le sue proprietà immunostimolanti. Attiva più di 200 enzimi, anche quelli che intervengono nella sintesi del DNA e del RNA; svolge un ruolo di primo piano nella funzionalità delle membrane cellulari.

VERDI ALCHIMIE - VIA VALLE DI PRUVINIANO 9 - 37020 SAN FLORIANO - VERONA
TELEFONO: 045 6801117 - EMAIL: verdialchimie@naturaloe.it
P.IVA: 03220380236 - C.F.: FBRBBR60M58F770X