POLISACCARIDI

Acido Salicilico | Aminoacidi | Antrachinoni | Minerali | Polisaccaridi | Vitamine

La polpa della foglia d'Aloe Arborescens contiene monosaccaridi e polisaccaridi. In particolare, proprio questi ultimi sono soggetti a specifico e attuale interesse da parte del mondo scientifico, in relazione alla presenza dell'Acemannano, che è impropriamente definito muco polisaccaride, poiché non contiene gruppi azoto. Nell'Aloe Arborescens la percentuale maggiore è costituita da Acemannano ad elevato peso molecolare.

L'Acemannano agisce con funzione antigenica; ovvero, essendo una molecola estranea all'organismo e facilmente assorbita, provoca una reazione immunitaria che pone le cellule nelle condizioni di difendersi contro l'aggressione di vari fattori quali virus, batteri e cellule tumorali.
Viene, infatti, indicato nell'Index Merck come antivirale e immunostimolante. Studi in vitro hanno dimostrato che l'Acemannano stimola in particolare i Linfociti T e che è in grado di uccidere l'Herpes virus in circa 15 minuti.
Sono, inoltre, noti gli studi su pazienti affetti da HIV; dove, oltre alla buona tolleranza alla somministrazione di Acemannano purificato, si è anche osservato un aumento dei Linfociti CD 4 in un buon numero di pazienti.

Dalle osservazioni in vitro sembra che la presenza di Acemannano nei terreni di coltura diminuisca il grado di infettività del virus. L'Acemannano agisce positivamente anche contro i danni provocati dai raggi X: gli effetti dannosi e, in particolare, le ustioni, diminuiscono nettamente; ciò è imputabile all'induzione di sviluppo dei Fibroplasti, cellule fondamentali per la ricostruzione del tessuto connettivo di sostegno e per la produzione del collagene.

VERDI ALCHIMIE - VIA VALLE DI PRUVINIANO 9 - 37020 SAN FLORIANO - VERONA
TELEFONO: 045 6801117 - EMAIL: verdialchimie@naturaloe.it
P.IVA: 03220380236 - C.F.: FBRBBR60M58F770X